Oggi si è svolta la prima digital cheese experience, un evento digitale promosso da Latteria San Pietro, Grana Padano DOP MN474 e Cantina Toblino con il supporto di Microsoft e Si-Net. Abbiamo scoperto due prodotti realmente validi ed interessanti: il grana padano DOP selezione da fieno, un formaggio prodotto con il latte di mucche alimentate esclusivamente con il foraggio ricavato da prati stabili, ovvero prati che non vengono mai tagliati e seminati e quindi sono un concentrato di biodiversità ricco di aromi e profumi e la Nosiola Argiller un vino intenso e complesso dalle lievi sfumature fruttate che si è armoniosamente sposato con la ricetta dello chef La cucina di Seba .
Ecco la mia rivisitazione del piatto. Nel vaso c’è una tartare di manzo, senape, capperi ed acciughe con un’insalatina di asparagi bianchi e verdi, si completa il tutto con una fonduta di grana padano DOP selezione da fieno e zenzero.
Uno degli aspetti più interessanti di questo lavoro è sicuramente quello di entrare in contatto con piccole e grandi aziende e con i loro prodotti, vere e proprie eccellenze italiane di altissima qualità che meritano di essere conosciute e condivise con chi apprezza il buon cibo, il buon vino ed il Made in Italy.
#granapadano #latteriasanpietro #digitalcheeseexperience #microsoft #nosiola #argiller #cantinatoblino #italianfood #qbisonthetable #degustazionedigitale #pratostabile #foodblogger

Ingredienti
Per 2/3 persone
240 g di manzo (un taglio magro)
8/10 capperi
1 acciuga
1 cucchiaio di senape
200 ml di panna
80 g grana padano dop selezione da fieno (grattuggiato)
2 fette di zenzero fresco
2 asparagi verdi
2 asparagi bianchi
olio evo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Procura dal tuo macellaio di fiducia la carne tagliata al coltello per la tartare, mettila in una ciotola e condisci con olio evo, senape, sale, pepe, l’acciuga sminuzzata ed i capperi (sotto aceto) tagliati grossolanamente. In un pentolino porta a bollore la panna con lo zenzero, togli lo zenzero e metti la panna in un bicchiere alto per il mixer, aggiungi il grana e frulla con un mixer ad immersione. Lava e pulisci gli asparagi e ricava delle striscioline con un pelapatate. Assembla il tutto in un barattolo o in un piatto – fonduta, tartare ed insalatina di asparagi.