Home recipesantipasti COTOLETTA DI MELANZANE, ERBE E FIORI

COTOLETTA DI MELANZANE, ERBE E FIORI

by Lisa Gambino

Sarà colpa, anzi merito delle mie origini sicule, sono sicura che sia quello il motivo amo le melanzane in ogni loro variazione ovviamente meglio se fritte. Quando penso alle MELANZANE penso a Viviana , l’associazione è diretta, anche lei sicula, anche lei follemente innamorata delle melanzane, meglio se FRITTE 🙂

Stasera, come da qualche giorno ormai, ho preparato una cena leggera: arrosto di pollo, ratatouille, cavolo cappuccio in insalata con tantissimo aceto, proprio come piace a me. Mancava qualcosa, sono troppi giorni che non faccio uno strappo alla regola, così ho deciso di friggere due fette di melanzane. Ho usato le ERBE ed i FIORI EDULI essiccati che ho preso alla Fattoria delle erbe , dedicherò molto presto un post a questo posto magico che ho visitato di recente perché ne vale veramente la pena. Mai avrei potuto fare strappo migliore, la COTOLETTA DI MELANZANE era a dir poco succulenta, croccante e profumatissima. Sono convinta che l’utilizzo di erbe e fiori sia ancora troppo sottovalutato, possono davvero svoltare l’essenza di un piatto.

COTOLETTA DI MELANZANE, ERBE E FIORI

Ingredienti

1 melanzana (in base alle dimensioni ricaverai 5/8 fette)
2 uova
pan grattato q.b.
fiori eduli circa 4 g ( io ho usato Cosmea e Fiordaliso)
erbe aromatiche essiccate q.b. (io ho usato basilico limone, mentuccia, dragoncello, santoreggia e melissa)
sale q.b.
olio di semi di arachidi q.b. per friggere

Taglia a fette spesse quasi un 1 cm le melanzane, fai delle piccole incisioni su ogni fetta e mettile a scolare l’acqua dopo averle spolverizzate con poco sale. Asciugale e passale nell’uovo, poi nel preparato di pan grattato, fiori ed erbe. Friggile da ambo i lati per pochi minuti, scola l’olio e condisci con sale.

You may also like

Leave a Comment